mercoledì 3 agosto 2011

Pronti... ai posti...via!


Perché alla fin fine quello che mi frega sono gli occhioni. Uno sguardo smarrito da rea confessa, ovviamente pentita e dilaniata dal senso di colpa. Occhioni così sinceri che riescono sempre ad ingannare il poveretto a cui viene fatta la confessione e che dunque, intenerito non infierisce e cede ad una pietosa compassione. La reazione di biasimo si trasforma così in una strizzatina d'occhio e nella sicurezza che, avendo ormai compreso il mio errore non lo ripeterò più.
Ecco la fregatura! In realtà quegli otto confetti ai gusti assortiti (mmm…ricotta e pera, cocco, tiramisù, cioccolato al latte, delizia viola…) li ho divorati con avidità e non c'è traccia di vero pentimento. Cioè, c'era ma la golosità e la bontà di quei dolcetti l'ha spazzata dopo un istante. La confessione fa parte di un subdolo piano per scaricare la coscienza e liberarmi da ogni eventuale traccia di senso di colpa.
Ed è così che come ogni estate mi ritrovo con 5 kg di troppo da smaltire.
Ebbene si, oggi la pesata ufficiale ha emesso il verdetto: 59 kg.
A mia discolpa, o per dovere di cronaca, devo aggiungere che fra i 54kg di maggio e i 59 di oggi ci sono stati ben 3 matrimoni ( come si fa a trattenersi e soprattutto a non bere durante un matrimonio???), un lungo weekend a Stoccolma ( no, ma lo sapevate che la cucina svedese ha un suo perché?!?)  e 10 giorni in Trentino ( dopo una camminata qualche genere di primo conforto è quello che ci vuole… ok, magari lo strudel con crema alla cannella calda non è esattamente ciò che si intende per genere di primo conforto, ma conforto ne da, ne da…).
Adesso è cominciato agosto, non ho più scuse, e voglio rimettermi in forma superando la mia atavica pigrizia e soprattutto la golosità. Per fare questo voglio tenere questo diario, per condividere questa esperienza e soprattutto per cercare di essere sincera il più possibile con me stessa.
Ci riuscirò? Ai posteri l'ardua sentenza…
Nel frattempo sorseggio la mia camomilla senza zucchero perché la nonna dice di bere prima di andare a dormire. Questa volta la dieta non la comincio da lunedì, ma di martedì sera…
A domani!

Nessun commento: